La Dimissione

 

La dimissione dalla struttura è concordata con l’Utente con almeno 1 settimana (STPIT e SRTR ) o 1 mese di anticipo (Strutture residenziali). La dimissione, per esigenze di continuità con i Centri di Salute Mentale ed i TSMREE, viene di norma effettuata nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Una volta comunicata la data di dimissione, l’Utente è invitato ad avvisare tempestivamente i propri familiari al fine di organizzare l’uscita da Villa von Siebenthal s.r.l.

Nel giorno della dimissione, prima di lasciare la struttura, l’Utente riceve una lettera di dimissione nella quale sono sinteticamente riportate tutte le informazioni relative al ricovero o al soggiorno (motivo del ricovero dell’inserimento nella struttura terapeutico-riabilitativa, diagnosi, terapie e interventi effettuati, esami e accertamenti medici) e le indicazioni di eventuali terapie da effettuare a casa.

Nel lasciare la stanza si rammenta all’Utente di ritirare dal caposala tutta la documentazione clinica personale consegnata al momento dell’entrata, di portare via tutti gli effetti personali e di espletare le pratiche amministrative di dimissione presso l’Ufficio Amministrativo.

Nell’ipotesi che l’Utente chieda di essere dimesso contro il parere dei sanitari, allo stesso sarà richiesto firmare una dichiarazione, riportata sul diario sanitario della cartella clinica, che solleva la struttura da ogni responsabilità causata da questa decisione.

In casi di estrema gravità, venuto meno il rapporto fiduciario medico-Utente, alla base di ogni attività diagnostico-terapeutica, e nel caso in cui non rispetti le norme comportamentali e i regolamenti della struttura ospitante, l’Utente può essere dimesso.

Alla dimissione, in ogni caso l’Utente dovrà provvedere autonomamente al ritorno a casa.



Indietro