MODALITÀ DI ACCETTAZIONE

Occorrente per il ricovero o l’inserimento nelle strutture STPIT e SRTR-e.

Il ricovero nella Struttura STIPT, avviene nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

L’ingresso nella Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa estensiva e nella Struttura Residenziale Socio Riabilitativa 24h avviene nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

In entrambi i casi, la conferma dell’ingresso viene data il giorno stesso per telefono, entro le ore 10.00, per gli ingressi previsti nella mattina, ed entro le ore 12.30 per gli ingressi previsti nel pomeriggio.

Al momento dell’ingresso l’Utente dovrà essere munito di:

documento di identità;

impegnativa per il ricovero nella Struttura per ricoveri in STPIT, rilasciata dal Centro di Salute Mentale o dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura;

impegnativa di ricovero per gli inserimenti presso la Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa estensiva e la Struttura Residenziale Socio Riabilitativa rilasciata dal Centro di Salute Mentale e UVM;

tessera sanitaria con il codice fiscale;

libretto scelta del medico di base ed eventuale esenzione per gli ospiti delle Strutture Residenziali;

ove in possesso documentazione clinica relativa a precedenti i ricoveri effettuati: cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici già eseguiti.

Non possono in nessun caso essere effettuati ricoveri o inserimenti senza i documenti sopra indicati.

Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, saponi liquidi con dosatore, shampoo, ecc.), si consiglia di portare:

accappatoio o telo doccia;

scarpe comode, preferibilmente da ginnastica;

magliette;

biancheria intima;

calze di cotone;

pigiama e/o camicia da notte;

vestaglia;

tuta ginnica con apertura anteriore.

È utile prevedere diversi cambi di biancheria intima e magliette per permettere al personale di assistenza di garantire una costante igiene dell’Utente.

All’interno della struttura i farmaci sono somministrati solo dal personale infermieristico. È necessario pertanto consegnare agli infermieri eventuali farmaci personali che saranno custoditi durante il soggiorno e riconsegnati alla dimissione.

Accoglienza degli Utenti

Grande attenzione è posta ai requisiti di qualità alberghiera e in particolar modo all’accoglienza ospedaliera.

Al momento del ricovero vengono consegnati all’Utente e ai suoi familiari la Carta dei Servizi della Casa di Cura, assieme ad una scheda che riporta le informazioni sulla struttura ospitante, oltre alla scheda di autorizzazione al trattamento dei dati .

Il degente entra in reparto dopo aver effettuato il primo colloquio con il medico di riferimento e con un infermiere che rileverà i parametri vitali e spiegherà le regole di reparto (divieto di fumo, orari delle visite, orari e tempi dei permessi controllo effetti personali).

La scelta della stanza viene effettuata dal responsabile di reparto o dal medico in base alle condizioni cliniche, compatibilmente con la disponibilità di posto e/o di eventuali spostamenti di altri degenti.



Indietro